Le Poesie di Jacques Prévert

Annunci di Lavoro

Le Poesie di Prévert

I componimenti di Prévert sono molto noti al grande pubblico, anche fra coloro che solitamente non leggono le poesie, forse per la ragione d'essere antiche e quindi immortali. Nulla è più antico dell'amore narrato da Prévert con le parole appassionate di coloro che provano i brividi del colpo di fulmine e con la disillusione del poeta esistenzialista. 

Il Maestro ci ha donato poesie da leggere a voce alta, la quale impreziosisce di significati profondi opere quali "I ragazzi che si amano", compiendo un gesto eversivo che si veste di provocazione verso il mondo, o "Questo amore", un'ode da gridare come un'invocazione. 

"Per te amore mio" è un elogio alla libertà ed il "Mazzo di fiori" ci ricorda come l'attesa del vincitore faccia appassire la corona di fiori, insieme alla donna che conserva inutilmente il prezioso dono aspettando il momento ideale.

Dove

Amore, ironia, lotta sociale, pacifismo sono alcuni dei temi trattati dal poeta francese che sa alternare sensualità e anarchismo, musicalità ed ironia, sentimenti nobili e gente della strada, con una tale maestria che non può lasciare indifferenti. I protagonisti delle poesie di Prévert sono eterni nei loro intensi sentimenti e nei loro corpi pieni di vita, così umani da lasciare interdetti mentre camminano sotto la pioggia grondanti di gioia. 

Probabilmente "Paroles" è una delle raccolte di poesie più famose del Novecento, un successo editoriale notevole fin dalla sua prima pubblicazione avvenuta nel 1946, quando il mondo intero voleva cancellare dai propri occhi gli orrori della Seconda Guerra mondiale ed i giovani francesi compresero immediatamente che i versi di Prévert rappresentavano la miglior cura per gli animi feriti, ieri come oggi.

 

Navigare Facile
  • grouchomarx.it - Un sito dedicato a Groucho Marx, il comico dalle irresistibili battute e dagli ironici aforismi. La vita, le commedie, i film, i libri ed alcune delle più celebri battute di Groucho Marx e dei suoi fratelli.
  • teatrolirico.it - teatro lirico.it è un portale dedicato al teatro lirico in cui si parla delle origini del teatro come luogo fisico e come forma d'arte, dell'opera in sé per sé e delle origini dell'opera lirica.
  • cinemaacasa.it - Sito dedicato alla comodità di guardare i film direttamente a casa, coccolati da un morbido divano e una ciotola di pop-corn, avendo l'opportunità di ricreare l'atmosfera del cinema con l'home theatre.
  • cortometraggi.org - Il Portale dedicato ai Cortometraggi, con indicazioni sui ruoli di chi si occupa della creazione di un film e sugli strumenti essenziali per la ripresa del cortometraggio.
  • infospettacolo.it - INFO SPETTACOLO .IT - Il portale dedicato agli spettacoli teatrali, di strada e cinematografici, di cui ne definiscono le caratteristiche principali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio