Le Opere Teatrali e Cinematografiche di Jacques Prévert

Annunci di Lavoro

Cinema e Teatro di Prévert

La fama mondiale raggiunta da Prévert con le sue poesie, interpretate da attori di ogni nazionalità e lette da milioni di persone comuni, ne ha talvolta offuscato i successi in ambito teatrale e cinematografico che pure sono notevoli. Complice il fratello regista, Jacques Prévert ha, infatti, ottenuto grandi riconoscimenti come sceneggiatore, cominciando una brillante carriera con il teatro sociale.

Il contesto è quello della Francia degli Anni Trenta, in piena seconda guerra mondiale, ed il suo gruppo di lavoro è la Compagnia chiamata Gruppo d'Ottobre, nome che racchiude un chiaro omaggio alla Rivoluzione dell'Ottobre 1917.

Dove

Il palcoscenico è fornito dai teatri e dalle officine, dalle strade e dai caffé parigini, luoghi in cui gli attori e i registi ricercano di un rapporto diretto con il pubblico formato da gente comune che sciopera e crede fermamente nella libertà anelando la pace.

L'esperienza del teatro civile prosegue sul grande schermo, dove Prévert opera con il celebre regista Marcel Carné e con attori del calibro di Jean Gabin. "Il porto delle nebbie" del 1938 rappresenta forse il punto più elevato della collaborazione tra i tre talenti che resero celebre il cinema francese.

La vena creativa di Prevert e Carné prosegue poi con il capolavoro "Gli amanti perduti", uscito nel 1945, un altro dei film più celebri del cinema francese.

Navigare Facile
  • grouchomarx.it - Un sito dedicato a Groucho Marx, il comico dalle irresistibili battute e dagli ironici aforismi. La vita, le commedie, i film, i libri ed alcune delle più celebri battute di Groucho Marx e dei suoi fratelli.
  • teatrolirico.it - teatro lirico.it è un portale dedicato al teatro lirico in cui si parla delle origini del teatro come luogo fisico e come forma d'arte, dell'opera in sé per sé e delle origini dell'opera lirica.
  • cinemaacasa.it - Sito dedicato alla comodità di guardare i film direttamente a casa, coccolati da un morbido divano e una ciotola di pop-corn, avendo l'opportunità di ricreare l'atmosfera del cinema con l'home theatre.
  • cortometraggi.org - Il Portale dedicato ai Cortometraggi, con indicazioni sui ruoli di chi si occupa della creazione di un film e sugli strumenti essenziali per la ripresa del cortometraggio.
  • infospettacolo.it - INFO SPETTACOLO .IT - Il portale dedicato agli spettacoli teatrali, di strada e cinematografici, di cui ne definiscono le caratteristiche principali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio